contatti english version Associazione Chiamparino.wav
 
Torino Internazionale  


 
 
Torino - 14 novembre 2003
contatti     mailing list
 
 
Sistema Internazionale
Governo metropolitano
Formazione e ricerca
ImprenditorialitÓ e occupazione
Cultura,Turismo,Commercio e Sport
QualitÓ urbana
Tamtam
Eco dalle cittÓ
Calendario
Associazione
 
 
 
home | Tam Tam | Archivio | Anno 2000 | Numero 1 | Piu' risorse umane, piu' imprese
 
 
PIU' RISORSE UMANE, PIU' IMPRESE
 
 

Nel dibattito economico recente, il concetto di distretto industriale si configura come una realtà di imprese che si aggregano in un determinato spazio territoriale allo scopo di massimizzare le utilità derivanti dall´appartenenza a un comune ciclo produttivo. Fra le caratteristiche del distretto, vi è poi quella di ospitare una pluralità di imprese delle quali nessuna occupa una posizione dominante rispetto alle altre.

Dal punto di vista dell´impiego delle risorse umane, il distretto tende a valorizzare e a promuovere la professionalità in grado di esprimere doti di autonomia che possono portare nel tempo alla formazione di nuova imprenditorialità. Infine, è importante l´elemento della cooperazione e dell´integrazione reciproca delle imprese sul piano dei servizi fondamentali e della dotazione di strumenti innovativi.

Ciò che si sta verificando a Torino nel campo della new economy sembra configurare la nascita di un vero e proprio distretto, che risponde all´insieme delle caratteristiche costitutive prima delineate. Si assiste infatti al fiorire di nuove attività d´impresa, concentrate in un´area ben definita, che sembra sviluppare la maturazione di professionalità a loro volta capaci di generare nuova imprenditorialità.

Mauro Zangola


 
 
 ©2002. Tutti i diritti sono riservati.