contatti english version Associazione Chiamparino.wav
 
Torino Internazionale  


 
 
Torino - 29 settembre 2003
 
 
Sistema Internazionale
Governo metropolitano
Formazione e ricerca
ImprenditorialitÓ e occupazione
Cultura,Turismo,Commercio e Sport
QualitÓ urbana
Tamtam
Eco dalle cittÓ
Calendario
Associazione
 
 
 
home | Associazione | I Soci | Fondazioni e istituzioni culturali | Teatro Regio
 
 
TEATRO REGIO
Fondazione Teatro Regio Torino || Piazza Castello, 115 10124 - TORINO || tel. 011/881.55.57 fax 011/881.52.14 e-mail info@teatroregio.torino.it || sito internet www.teatroregio.torino.it
 
 


La storia
Il Teatro Regio di Torino, erede di un glorioso passato iniziato nel 1740, è stato nella sua storia teatro della corte sabauda, Théâtre Impérial sotto Napoleone, roccaforte wagneriana, luogo d´elezione di Arturo Toscanini e sede delle prime rappresentazioni assolute di Manon Lescaut e La Bohéme di Giacomo Puccini. Dopo l´incendio del 1936, il nuovo Teatro Regio, ricostruito nel 1973 su progetto di Carlo Mollino con criteri di assoluta modernità, è oggi uno dei più importanti teatri d´opera.

L´attività e i servizi
Oggi il Teatro Regio, dotato di una capienza di 1.600 posti, è di fatto un avanzatissimo organismo tecnologico in grado di produrre una Stagione d´Opera tra le più interessanti a livello europeo, con una decina di titoli all´anno fra opera e balletto per un totale di oltre 100 rappresentazioni e circa 170.000 spettatori paganti. Vi si aggiungono concerti lirico-sinfonici, che coinvolgono i più acclamati direttori d´orchestra, e il Piccolo Regio Laboratorio, un calendario di spettacoli di teatro, musica e danza contemporanei. Più di 50.000 ragazzi partecipano ogni anno alle molteplici attività rivolte alle scuole, mentre numerose sono le occasioni aperte al pubblico per conferenze divulgative e incontri con gli artisti. Il sito internet del Teatro offre in tempo reale informazioni sull´attività del Regio, anche tramite il servizio di Newsletter. E´ inoltre possibile prenotare e acquistare on line i biglietti per gli spettacoli.

La Fondazione
Dal 1998 il Teatro Regio è divenuto per legge Fondazione (di diritto privato, rendendo più dinamica e flessibile la propria organizzazione. La svolta ha inoltre permesso alle più importanti realtà industriali e finanziarie del territorio di partecipare ancora più attivamente alla vita del Teatro.

Torino Internazionale rappresenta anche per il Teatro Regio un luogo necessario e strategico in cui le sinergie cittadine trovano un punto di incontro e cooperazione per la promozione della Città.

Fondazione Teatro Regio Torino
Piazza Castello, 115 10124 - TORINO
tel. 011/8815.557
fax 011/8815.214
e-mail info@teatroregio.torino.it
www.teatroregio.torino.it

 
 
 ©2002. Tutti i diritti sono riservati.