contatti english version Associazione Chiamparino.wav
 
Torino Internazionale  


 
 
Torino - 29 settembre 2003
 
 
Sistema Internazionale
Governo metropolitano
Formazione e ricerca
ImprenditorialitÓ e occupazione
Cultura,Turismo,Commercio e Sport
QualitÓ urbana
Tamtam
Eco dalle cittÓ
Calendario
Associazione
 
 
 
home | Associazione | I Soci | Fondazioni e istituzioni culturali | Premio Grinzane Cavour
 
 
PREMIO GRINZANE CAVOUR
Premio Grinzane Cavour || ia Montebello 21 -10124 Torino || tel. 011.810.01.10, fax 011.812.54.56 e-mail info@grinzane.it || sito internet www.grinzane.it
 
 


Il Premio Grinzane Cavour è nato nel 1982 su volontà del suo attuale presidente Giuliano Soria, allo scopo di avvicinare i giovani al mondo della letteratura.
Presente da sempre nella realtà della scuola e dell´editoria, il Grinzane si colloca come un vero e proprio servizio a disposizione della cultura italiana.

Il Premio ha frequenza annuale ed è diviso in cinque sezioni:

  • narrativa italiana edita
  • narrativa straniera tradotta e pubblicata in Italia
  • giovane autore esordiente
  • traduzione
  • premio internazionale "Una vita per la letteratura"

La lista dei vincitori illustri è davvero lunga: Margaret Mazzantini, Daniel Pennac, Luis Sepúlveda, Primo Levi, Manuel Vázquez Montalbán, Toni Morrison (prima donna di colore a ricevere il Nobel per la letteratura nel ´93), José Saramago e Paulo Coelho solo per citarne alcuni.

Una sezione speciale è Grinzane Editoria che premia ogni anno una grande personalità dell´editoria nazionale o internazionale. Il sistema di votazione si avvale di una doppia giuria: una di critici, presieduta da Lorenzo Mondo e una formata da undici giurie scolastiche dislocate in Italia e all´estero.
La premiazione, vero e proprio evento culturale di portata internazionale, ha luogo nello storico Castello di Grinzane Cavour (CN) nel mese di giugno.
Il Premio negli anni ha dato vita, d´intesa con il quotidiano "La Stampa", a concorsi riservati ai ragazzi delle scuole medie e superiori, tra cui "Scrivere il giornale", giunto quest´anno alla dodicesima edizione, "Scrivere la scienza", "Scrivere il futuro di Torino" e "Mecenate oggi".

La scommessa per il futuro, lanciata quest´anno dal concorso "Scrivere web: webmania" è quella di indagare i nuovi paradigmi della comunicazione nell´era di internet: un tentativo di far luce su un mondo ancora poco conosciuto ma molto vicino al vissuto quotidiano dei giovani.

Tra le iniziative promosse dal Premio particolare importanza riveste l´indagine annuale sulla lettura condotta tra i giovani compresi fra i 15 e i 20 anni e, più in generale, su come essi utilizzano il loro tempo liberoe organizzano le loro attività culturali.
Iniziativa unica nel suo genere, Grinzaneletture ha beneficiato di partners d´eccellenza come il CENSIS, la Divisione Editoria del Ministero dei Beni Culturali e Ambientali, l´Assessorato al Sistema Educativo della Città di Torino e la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

L´osservatorio si è esteso negli anni su base europea, dando vita, nel 1999 alla "Rete per la Promozione del Libro, della Lettura e della Traduzione-Grinzane Europa" che riunisce oggi una cinquantina di istituzioni aderenti, provenienti da venti paesi europei. L´obiettivo principale della Rete è quello di sviluppare a livello europeo attività e progetti destinati alla valorizzazione del libro, della lettura e della traduzione. Il progetto gode del riconoscimento e del sostegno della Commissione Europea.

Parallelamente, il Premio ha dato vita al Parco culturale che vanta oggi eventi di portata nazionale -è il caso del Grinzane festival- e appuntamenti ormai consolidati, come gli itinerari letterari legati ai personaggi simbolo della tradizione letteraria piemontese. Per l´impegno nella valorizzazione della cultura e per le attività di promozione del territorio, il Premio Grinzane Cavour ha ricevuto dall´Unesco nel 2001 il riconoscimento di "istituzione d´eccellenza nel panorama culturale internazionale".

 
 
 ©2002. Tutti i diritti sono riservati.