contatti english version Associazione Chiamparino.wav
 
Torino Internazionale  


 
 
Torino - 11 gennaio 2004
contatti     mailing list
 
 
Sistema Internazionale
Governo metropolitano
Formazione e ricerca
Imprenditorialitŕ e occupazione
Cultura,Turismo,Commercio e Sport
Qualitŕ urbana
Tamtam
Eco dalle cittŕ
Calendario
Associazione
 
 
 
home | La Mappa dei progetti
 
 
  Risoluzione video:
   1024*768       800*600

ENTE:
 

Se la mappa non viene visualizzata disabilita il supporto per Java:
disabilita Java


NEWS
Saranno disponibile a breve sul sito gli aggiornamenti delle schede dei progetti

APPROFONDIMENTI
1 - Tac Tav

Per informazioni inerenti i referenti dei progetti, per problemi tecnici o per aggiornare la mappa contattare:
Tommaso Zangiacomi
Associazione Torino Internazionale
Tel. 011 516.2006
e-mail:
t.zangiacomi@ torino-internazionale.org

LA MAPPA DEI PROGETTI
Una mappa cartografica interattiva sulle quali sono indicate le azioni strategiche e i progetti in corso previsti sul territorio dell´area metropolitana torinese
 
 


Immagine

CHE COS´E´
La mappa dei progetti di area metropolitana, costruita dall´Associazione Torino Internazionale, in collaborazione con la Provincia di Torino e con la consulenza di Avventura Urbana, è un documento di lavoro che individua su una mappa cartografica interattiva le azioni strategiche previste sul territorio dell’area metropolitana torinese, mostrando le intenzioni di trasformazione del territorio e i progetti in corso.
La mappa è uno strumento di lavoro, un punto di partenza per la concertazione su area vasta, non una fotografia della progettualita´ dell´area metropolitana torinese, e può contenere imprecisioni e inesattezze, che solo il dialogo con gli amministratori e i responsabili potrà correggere nel tempo.

A CHI E´ RIVOLTA
La mappa può essere uno strumento di lavoro utile alla concertazione e alla costruzione di accordi, e può offrire un supporto ai decisori locali e a chi progetta strategie e politiche sul territorio metropolitano torinese.

COME SI CONSULTA
Gli utenti della mappa visualizzano una cartografia sintetica dell’intera area metropolitana torinese con evidenziati gli assi infrastrutturali, l´edificato, i fiumi, i parchi e le aree protette, e riportati i principali toponimi e i confini comunali.
La navigazione nella mappa può avvenire sia per ambiti territoriali, scegliendo una area geografica, sia per assi tematici.
Cliccando su ogni singolo progetto si accede ad una scheda che ne riporta i dati principali: titolo, localizzazione, stato di avanzamento, promotori, risorse impegnate, ecc.
I progetti sono classificati per assi tematici, definiti a partire dalle linee di azione del Piano Strategico, e sono segnalati sulla mappa con colori diversi: trasporti e mobilità, riqualificazione urbana, ambiente, formazione e ricerca, Olimpiadi, produzione e nuove tecnologie, turismo e cultura. Di ognuno sono individuate le possibili connessioni con altri progetti.

REVISIONE GENERALE DELLA MAPPA (ottobre 2003)
Per rendere più semplice la consultazione ed immediata la comprensione dei progetti censiti si è provveduto ad una revisione completa della mappa. Per semplificare la lettura e per rendere il contenuto della mappa più accessibile si è pensato di ridurre le informazioni e il numero dei progetti e delle schede. I criteri di selezione adottati sono:

  • la strategicità dei progetti: la mappa contiene solo i progetti ritenuti strategici per l’area metropolitana torinese nel suo complesso. Sono stati pertanto eliminati gli interventi che rappresentano uno specifico interesse locale;
  • la conclusione dei progetti: gli interventi portati a termine sono stati eliminati perché non riflettono più le trasformazioni in atto nell’area metropolitana;
  • lo stallo dei progetti: sono stati eliminati gli interventi che hanno incontrato delle difficoltà durante il processo di realizzazione che ne hanno rallentato, ed in alcuni casi bloccato, l’avanzamento tanto da limitarne il valore strategico.

Inoltre, sono stati eliminati i progetti precedentemente indicati nelle schede “risorse e problemi” perché, dal momento dell’elaborazione della mappa ad ora, non si sono trasformati in reali ipotesi di intervento.

COM´E´ STATA COSTRUITA (giugno e settembre 2001)
La mappa è stata costruita tra giugno e settembre 2001, attraverso il dialogo diretto con i promotori di azioni di trasformazione, ha coinvolto circa 180 soggetti, tra comuni, gestori di servizi pubblici e di infrastrutture, agenzie speciali, patti territoriali, associazioni imprenditoriali e enti di formazione. Un primo aggiornamento è stato eseguito nel maggio 2002 relativamente al tema dell’Alta Capacità (Tac). L’ultima revisione (ottobre 2003) è stata eseguita reperendo le informazioni direttamente presso gli enti e le organizzazioni responsabili dei progetti. I dati cartografici sono stati forniti dal Servizio cartografico della Provincia di Torino.



 
 
 ©2002. Tutti i diritti sono riservati.