contatti english version Associazione Chiamparino.wav
 
Torino Internazionale  
 
 
 
Torino - 15 maggio 2006   english   help   contatti   mailing list
 
 
Piano Strategico 1
Tamtam
Editoria
Agenda
Rassegna Stampa
Piano Strategico 1
Piano Strategico 2
 
Home | Piano Strategico 1
Linee Strategiche Il Piano

Il Piano 1 è organizzato in 6 linee strategiche. Su ciascuna si possono consultare dettagli sugli obiettivi e le azioni specifiche, i progetti seguiti e promossi da Torino Internazionale, i lavori associativi, un archivio di approfondimenti, redazionali, rassegna stampa, appuntamenti.

1. SISTEMA INTERNAZIONALE
Trasporti e infrastrutture, rapporti e comunicazione internazionale

2. GOVERNO METROPOLITANO
Governance e servizi per l´area metropolitana

3. FORMAZIONE E RICERCA
Università e Politecnico, ricerca applicata, formazione-lavoro

4. IMPRENDITORIA E OCCUPAZIONE
Distretti tecnologici, sostegno all´imprenditorialità, innovazione

5. CULTURA, COMMERCIO, TURISMO E SPORT
Patrimonio e attività culturali, sviluppo del turismo, Olimpiadi

6. QUALITA´ URBANA
Integrazione sociale, riqualificazione urbana, agenda XXI, ambiente


Torino è stata la prima città italiana a adottare un Piano strategico, il 29 febbraio 2000, coinvolgendo le istituzioni, i rappresentanti politici, il mondo economico e la società civile in un progetto di ridefinizione della propria identità.
Gli obiettivi sono molto ambiziosi: si trattava di migliorare l´integrazione nel sistema internazionale, costruire un governo metropolitano esteso e unitario, favorire le iniziative imprenditoriali, sostenere l´occupazione, fare di Torino un centro di ricerca e di formazione, trasformarla in una città di cultura e turismo, migliorare la qualità della vita.
Al termine del processo di pianificazione, un patto per lo sviluppo, articolato in 6 linee, 20 obiettivi e 84 azioni, ha impegnato i sottoscrittori a un percorso condiviso e sostenibile.


Rapporto sul Piano


Al termine del 2004, Torino Internazionale ha avviato un lavoro di valutazione dei risultati raggiunti, con l’obiettivo di aprire un rinnovato processo di pianificazione, permettere l’identificazione di nuove prospettive per la città e l’area metropolitana e rinnovare l’impegno dei diversi soggetti economici, politici e culturali coinvolti.
Un documento presenta una sintesi delle informazioni raccolte nel corso dell’attività di monitoraggio. L’attività di verifica ha riguardato 15 azioni del Piano considerate prioritarie rispetto alla trasformazioni dell’area metropolitana negli ultimi quattro anni.

 © Torino Internazionale 2006