Torino - 17 maggio 2003

home | Formazione e ricerca | Rassegna stampa

27.02.2003 - "Clean Nt lab", ecco l'ultimo gioiello della tecnologia
Economico, a basso impatto ambientale ma, soprattutto, un primato mondiale. L´impianto pilota inaugurato nel «Clean Nt Lab» dell´Environment Park è una delle eccellenze della ricerca a Torino, una tecnologia che può avere importanti risvolti per le industrie di rivestimento galvanico, ma soprattutto le aziende che costruiscono rubinetteria, maniglie, penne, occhiali, bigiotteria e accessori per la casa. In via Livorno è stata realizzata, grazie a un progetto finanziato da Regione e Unione Europea una tecnologia che si basa sul processo Pvd (deposizione fisica in fase vapore), un filone delle nanotecnologie. I vantaggi sono molti: se prima per rivestire oggetti, come posate, occhiali, rubinetti e i cinturini degli orologi, era necessario immergerli in bagni di cromo, con tutti i problemi di scarico e di gas nocivi, grazie al nuovo impianto si ottiene un risultato decisamente migliore, un rivestimento molto sottile e con una maggiore resistenza e durezza, senza nessun impatto ambientale, "bombardando" il materiale con atomi ionizzati. «Dai test che abbiamo condotto - spiega Daniele Franchi, responsabile del progetto - risulta che il rivestimento ha livelli di resistenza altissimi, non subendo alcuna riduzione di spessore ad una temperatura di 1100 gradi. Ora lavoreremo per creare un impianto adatto alle esigenze industriali».

Ci vorrà ancora del tempo, quindi, prima di vedere un macchinario su larga scala, quello pilota è stato fornito dall´azienda svizzera Platit ed è costato circa 500 mila euro. «Le aziende interessate - dice Bernardo Ruggeri, direttore dell´Environment Park - possono contattarci per test sui materiali e per sviluppare dei progetti di utilizzo. Il Clean Nt Lab è un caso unico in Italia e ad aprile inaugureremo altri due laboratori».

D.Lon.