Torino - 30 maggio 2003

home | Imprenditorialità e occupazione | Comunicati stampa

E' quanto emerso nel convegno
02.07.2002 - TRA MILANO E TORINO SUL TEMA DESIGN SCOPPIA LA PACE E SI PUNTA A UN NUOVO INCUBATORE PER IMPRESE DEL SETTORE
Torino, 2 luglio 2002, Aula magna Facoltà Ingegneria dell'Autoveicolo

Torino e Milano alleate per cercare nuove forme di sviluppo del design e del made in Italy. E' quanto emerso nel convegno DESIGN E PROGETTO - Eccellenza vincente per l'area metropolitana torinese, svoltosi nella nuova Aula magna della Facoltà di Ingegneria dell'auto, organizzato dall'Associazione Torino Internazionale in occasione dell'ADI, la prima associazione italiana di design, nata a Milano nel 1956 e organizzatrice del Compasso d'oro, uno dei più prestigosi premi internazionali del settore. Carlo Forcolini, che dell'ADI è presidente, ha affermato che "Milano vuole fare un passo indietro, evitare l'autoreferenzialità e costruire un nuovo fronte del sistema design. Serve rinnovarsi e certo non possiamo fare tutto in casa. Partiamo da un'alleanza con Torino, per qui c'è il car design internazionale ma soprattutto grandi operatori con i quali impegnarsi in nuovi settori merceologici". Il design può dunque essere un motore vincente di sviluppo economico e culturale dell'area metropolitana torinese? La domanda è stata posta ieri a Giorgetto Giugiaro dai molti studenti presenti: "Bisogna superare una cultura chiusa, e pensare che il design è una disciplina utile per far nascere oggetti di utilità quotidiana che superino il modello di massa per arrivare a un pubblico che è sempre più raffinato. La nostra area sa come fare, ma deve aumentare i suoi rapporti internazionali. In Corea, dove abbiamo aperto una sede, i ragazzini usano i computer per disegnare. Così nasce la cultura dell'innovazione". Nel convegno si è cercato di costruire una mappa dei luoghi della formazione, dell'innovazione, della produzione e della promozione legati al design e alla progettazione: un mondo che a Torino e in Piemonte si dimostra in continuo fermento, e che potrebbe preludere ad una nuova aggressività imprenditoriale. Ha concluso l'Assessore al Lavoro della Città di Torino, Tom DeAlessandri: "Intorno al design si può costruire un percorso che incrementi il numero delle piccole e medie imprese, che attiri a Torino risorse umane di qualità, e che costituisca un capitale culturale che trova una sua visibilità in luoghi adeguati e visitabili dai turisti business ma anche dai sempre più numerosi appassionati di un settore che avvicina sempre di più all'arte le proprie esperienza manifatturiere. A tal fine, ci impegneremo con Torino Internazionale per la nascita di un incubatore progettato insieme da Politecnico e Università degli studi".