contatti english version Associazione Chiamparino.wav
 
Torino Internazionale  
 
 
 
Torino 8 maggio 2005   english   help   contatti   mailing list
 
 
Temi Sistema Internazionale
Governo metropolitano
Formazione e ricerca
Imprenditorialità e occupazione
Cultura,Turismo,Commercio e Sport
Qualità urbana
Tamtam
Editoria
Agenda
Associazione
Piano Strategico
Piano Strategico 2
 
 
Home | Governo Metropolitano | Comunicati stampa
 
 

15.10.2003 - SI COSTITUISCE LA RETE DELLE CITTA' ITALIANE CON PIANI STRATEGICI
Le città di Torino, Firenze, Trento, Venezia, Verona, Spezia e Pesaro firmano un Protocollo d’Intesa per costruire una “Rete internazionale delle città strategiche”

La Città di Torino, prima città italiana a dotarsi di un Piano Strategico nel 2000, firmerà il prossimo 16 ottobre un Protocollo di Intesa insieme alle città di Firenze, Trento, Venezia, Verona, Spezia e Pesaro per creare una rete di città italiane con piani strategici che si farà promotrice per costruire una “Rete internazionale delle città strategiche”.

Il gruppo di città italiane promuoverà l’iniziativa nel contesto nazionale e internazionale, e si occuperà di coinvolgere il primo nucleo di città europee dotate di un piano strategico: Barcellona, Bilbao, Valencia, Londra, Glasgow, Edimburgo, Birmingham, Marsiglia, Lione, Berlino, Francoforte, Lisbona, Stoccolma. La rete internazionale avrà il compito di sviluppare l’attenzione delle istituzioni comunitarie per il ruolo che le città svolgono nel rafforzamento del processo di integrazione europea e la concretizzazione degli altri obiettivi comunitari.

L’incontro tra i Sindaci è fissato nell'ambito dei lavori dell'Assemblea Nazionale ANCI a Firenze giovedì 16 ottobre alle h.15.00 presso lo stand della Segreteria Generale dell’ANCI alla Fortezza da Basso. Al termine è prevista una conferenza stampa per presentare i contenuti strategici dell’iniziativa in ambito nazionale e internazionale.

All'incontro saranno presenti i Sindaci delle città coinvolte: Paolo Costa, Sindaco di Venezia; Paolo Zanotto, Sindaco di Verona; Alberto Pacher, Sindaco di Trento; Giorgio Pagano, Sindaco della Spezia e Oriano Giovanelli, Sindaco di Pesaro. Per la Città di Torino sarà presente Paolo Verri, direttore di Torino Internazionale, l’Associazione che si occupa di promuovere e di monitorare le attività legate al Piano Strategico dell’Area Metropolitana Torinese.

 
 © Torino Internazionale 2004-2006. Tutti i diritti sono riservati.