contatti english version Associazione Chiamparino.wav
 
Torino Internazionale  
 
 
 
Torino 24 agosto 2005   english   help   contatti   mailing list
 
 
Temi Sistema Internazionale
Governo metropolitano
Formazione e ricerca
Imprenditorialità e occupazione
Cultura,Turismo,Commercio e Sport
Qualità urbana
Tamtam
Editoria
Agenda
Associazione
Piano Strategico
Piano Strategico 2
 
 
Home | Sistema Internazionale | Comunicati stampa
 
 

18.11.2003 - TORINO OSPITA DAL 21 AL 23 NOVEMBRE IL MEETING PLUS
Obiettivo del programma di ricerca transnazionale PLUS è analizzare le forme di governance urbana nelle diverse città europee

Torino ospita dal 21 al 23 novembre la sessione plenaria del meeting PLUS (Participation Leadership and Urban Sustainability), il programma di ricerca transnazionale finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Quinto programma Quadro.

Obiettivo del progetto di ricerca PLUS è l’analisi delle forme di governance urbana nelle diverse città europee, che affrontano sfide poste dai cambiamenti sociali, ambientali e economici e sperimentano approcci innovativi nella costruzione della partecipazione dei cittadini e delle elite locali ai processi decisionali.

La ricerca - coordinata dall’Università del West of England - coinvolgerà i partner sino al 2004 partendo dal presupposto che le città che hanno raggiunto i migliori risultati nello sviluppo di politiche urbane strategiche e sostenibili, abbiamo combinato una forte leadership con un’attiva partecipazione dei cittadini, sviluppando politiche di rigenerazione economica e inclusione sociale.

Torino Internazionale partecipa al progetto come referente per la Città di Torino insieme ad altre nove università e diciassette città europee (tra cui Bristol, Hannover, Atene, Oslo e Stoccolma), oltre a una neozelandese.

L’evento conferma la notevole sensibilità della città al tema del confronto e della collaborazione europea, oltre a dimostrare la sua spiccata vocazione alle relazioni internazionali e alla cooperazione tra municipalità e enti di ricerca.

 
 © Torino Internazionale 2004-2006. Tutti i diritti sono riservati.