Torino - 30 settembre 2004   english   help   contatti   mailing list

Piano Strategico

home | Governo Metropolitano | Comunicati stampa

12.02.2004 - TORINO SI CONFRONTA CON 5 CITTA' EUROPEE
A Firenze una mostra e una conferenza internazionale sulle città che hanno attivato un piano strategico

Dopo le prime esperienze internazionali nate alla fine degli anni Novanta, oggi molte città europee sono in movimento per attivare esperienze di pianificazione strategica e di rigenerazione urbana. Implementare un Piano Strategico, come quello che Torino, prima città italiana, ha adottato nel 2000, è un modo di affrontare i problemi di governo del territorio metropolitano.

Ma dove hanno portato queste esperienze? A che punto sono le trasformazioni?

Il prossimo 13 febbraio, nell’ambito di una conferenza internazionale organizzata a Firenze, si incontrano i rappresentanti di 6 città – oltre a Torino, Barcellona, Firenze, Lyon, Stoccolma e Valencia – per fare il punto sui problemi connessi allo sviluppo dei Piani Strategici.

Un tema di grande interesse, quello del Piano, che riguarda la possibilità di far cooperare volontariamente diversi soggetti, pubblici e privati, per definire insieme sviluppo economico e sociale della città, individuando azioni da realizzare in un orizzonte temporale di medio – lungo periodo. Obiettivo essenziale migliorare la qualità della vita dei cittadini, agendo simultaneamente su più fronti: economico, sociale, culturale, urbano.

La conferenza si inserisce in un programma di incontri che si svolgerà a Firenze dall’11 al 14 febbraio, completati da una mostra, ‹‹ Le città cuore d’Europa ››, che mette a confronto i progetti in corso in diverse città europee.

Si tratta di un’occasione per verificare se i piani strategici aiutino davvero lo sviluppo delle città – ha dichiarato Paolo Verri, Direttore di Torino Internazionale, invitato a rappresentare la Città – ma anche quale dovrà essere l’impegno degli stati d’Europa nei confronti delle città che fanno tali scelte.

© Torino Internazionale 2004-2006. Tutti i diritti sono riservati.