contatti english version Associazione Chiamparino.wav
 
Torino Internazionale  
 
 
 
Torino 5 maggio 2005   english   help   contatti   mailing list
 
 
Temi Sistema Internazionale
Governo metropolitano
Formazione e ricerca
Imprenditorialità e occupazione
Cultura,Turismo,Commercio e Sport
Qualità urbana
Tamtam
Editoria
Agenda
Associazione
Piano Strategico
 
 
Home | Cultura, turismo, commercio e sport | Comunicati stampa
 
 

21.02.2005 - TORINO YES! – TORINESI CON LODE
Un progetto di sensibilizzazione all’accoglienza, di promozione turistica e di formazione destinato agli operatori professionali che svolgono direttamente o indirettamente il ruolo di “padroni di casa” per i turisti in arrivo da ogni parte del mondo

È un importante momento di trasformazione per la Città e la sua provincia, alla vigilia dell’appuntamento olimpico del 2006, che ha già sollecitato in modo determinante lo sviluppo integrato degli elementi di attrazione per il pubblico e che sarà una straordinaria occasione per promuovere sul piano internazionale la città. Parte integrante di una delle linee di approfondimento del Piano Strategico della Città, l’ampliamento dell’industria turistica sia dal punto di vista infrastrutturale che dal punto di vista del marketing e della formazione del personale è uno degli aspetti determinanti per consolidare questa nuova immagine di Torino.

Per questo è nata un’iniziativa come “Torino Yes – Torinesi con lode” che ha trovato d’accordo i principali soggetti istituzionali coinvolti nel settore, Provincia di Torino, Comune di Torino e Camera di commercio di Torino, in collaborazione con Torino Intenzionale: un progetto pluriennale di sensibilizzazione all’accoglienza, di promozione turistica e di formazione destinato a circa 2.500 operatori professionali – taxisti, ristoratori, albergatori, commercianti... - che svolgono direttamente o indirettamente il ruolo di “padroni di casa” per i turisti in arrivo da ogni parte del mondo.

L’obiettivo condiviso e prioritario, come afferma Patrizia Bugnano, Assessore al Turismo e Sport della Provincia di Torino, “è quello di puntare sulla cultura dell’accoglienza, nella convinzione che un’offerta di qualità sul territorio sia strategica e determinante per far vincere alla città la sua sfida olimpica”. Una sfida, ha sottolineato Elda Tessore, Assessore al Turismo della Città di Torino “accettata con grande entusiasmo: siamo consapevoli che la promozione di Torino quale meta turistica passa anche attraverso la capacità di saper accogliere con professionalità e competenza gli ospiti che visitano la nostra Città”.

Alle molte realtà imprenditoriali e al tessuto commerciale della città è affidato il compito di raccontare la nuova Torino e il programma di formazione di “Torino Yes – Torinesi con lode” vuole essere uno strumento dedicato proprio a loro, per lavorare meglio e beneficiare di un valido sostegno. "L’attestato Yes! non distingue tra buoni e cattivi - ha sottolineato Alessandro Barberis, Presidente della Camera di commercio di Torino - ma, come avviene già con il marchio di qualità degli alberghi, aiuta a rendere riconoscibili gli operatori che con impegno hanno intrapreso un cammino di evoluzione, al servizio dei propri clienti e in generale per concretizzare una Torino più accogliente, da ricordare e da visitare di nuovo".

 
 © Torino Internazionale 2004-2006. Tutti i diritti sono riservati.