Comitato promotore agenzia sicurezza alimentare Torino  
Progetto Contatti Stampa

 
NOVARA, Convegno: La Sicurezza Alimentare e il sostegno a Torino come sede dell'Agenzia per la Sicurezza Alimentare
10.05.2002
Unione Industriale di Novara,corso Cavallotti 25, ore 11.00

Anche Novara aderisce al progetto di sostegno per la candidatura di Torino a sede Italiana dell'Agenzia per la Sicurezza Alimentare.
Interverranno Giorgio Diaferia, Presidente Comitato Promotore, Daniele Cantore,Presidente Commissione Ambiente Regione Piemonte, Paolo Rovelotti, Vicepresidente Camera di Commercio di Novara, Gianfredo Comazzi, Presidente, Associazione Industriale di Novara e numerose autorità locali fra le quali Massimo Giordano, Sindaco di Novara, Gian Carlo Paracchini, Assessore all'Agricoltura Comune di Novara, Emilio Zenoni, Presidente Consiglio Provinciale di Novara.
VERCELLI, Convegno: Verso l'Agenzia nazionale per la Sicurezza Alimentare
25.03.2002
Chiostro della Basilica di Sant'Andrea

In un contesto suggestivo e ricco di storia, si è svolto il convegno sulla Sicurezza Alimentare e il Progetto Torino come Agenzia Italiana per la Sicurezza Alimentare. Sono intervenuti il Presidente Laboratorio Chimico CCIAA Gino, il direttore dell'Unione Industriale del Vercellese Trivi e tutte le autorità provinciali e comunali, fra i quali il Sindaco di Vercelli Bagnasco e il presidente vic. della Provincia Masoero.
ROMA, Convegno: Un modello di rete per la qualificazione del sistema Torino - Piemonte
12.03.2002
Senato della Repubblica, ex Hotel Bologna

Si è tenuto presso il Senato della Repubblica, un’importante momento di presentazione del Comitato ai parlamentari di tutti gli schieramenti politici. Sono intervenuti il Capogruppo DS alla camera Violante, il presidente dei Verdi Pecoraro Scanio, il senatore Vallone, il presidente dei Veterinari Italiani Grasselli, il Preside della Facoltà di Medicina Veterinaria Girardi, il Direttore Sanità Pubblica Regione Piemonte Valpreda, il Segretario provinciale del Cna Piemonte Busi, gli assessori Cavallera, Rivalta, Ortolano in rappresentanza rispettivamente della Regione Piemonte, della Provincia e del Comune di Torino.
CUNEO, Convegno: La sicurezza e la qualità alimentare
08.03.2002
Sala d'Onore, Comune di Cuneo

Il Comitato Promotore convinto nell'importanza di promuovere occasioni di incontro e di dialogo in Piemonte e in tutto il territorio nazionale sul tema della Sicurezza Alimentare. Nell'ambito delle iniziative piemontesi si inserisce il Convegno organizzato a Cuneo, presso la sala d'Onore del Municipio, sul tema della Sicurezza Alimentare e della costruzione di un sistema di rete per sostenere e avvalorare la candidatura di Torino e del Piemonte. Fra i relatori: Cantore Presidente Commissione Ambiente Regione, Diaferia Presidente Comitato Promotore per la Sicurezza Alimentare, Garau Presidente Aiab Piemonte, Gerbi Università di Torino, Riba Vice presidente del Consiglio regionale. E' intervenuto il sottosegretario all'Agricoltura Teresio Delfino, che ha dichiarato l'intenzione del Governo di definire dei criteri univoci per la qualificazione delle città che concorrono a diventare sede nazionale.
VERONA, Fiera dell'Agricoltura
06.03.2002
La candidatura di Torino a sede dell'Agenzia nazionale per la Sicurezza Alimentare è stata pubblicizzata nello spazio della città di Torino alla Fiera dell'Agricoltura di Verona.
ALESSANDRIA, Convegno: Verso l'Agenzia per la Sicurezza Alimentare - Un modello di rete per la qualificazione del sistema Torino - Piemonte
04.03.2002
Alessandria - Palazzo della Provincia, ore 17

Il convegno ha permesso di presentare al Ministro per le Politiche Agricole e Forestali Giovanni Alemanno, la candidatura non solo di Torino ma dell'intero sistema Piemonte a sede dell'Agenzia per la Sicurezza Alimentare. La presenza dei più importanti rappresentanti istituzionali alessandrini, dell'Assessore all'Agricoltura della Regione Piemonte Ugo Cavallera, della Presedente della Provincia di Torino Mercedes Bresso e dell'Assessore all'Ambiente del Comune di Torino Ortolano, oltre a prestigiosi rappresentanti del mondo della ricerca, ha ulteriormente confermato la compattezza e la determinazione di tutta la regione intorno a questa candidatura.
TORINO, Turin Chocolate Tour
14.02.2002
Il Comitato promotore partecipa con uno stand alla manifestazione TURIN CHOCOLATE TOUR che dal 14 al 17 febbraio si tiene alla Cavallerizza a Torino, promossa da Comune, Regione e Provincia con Epat, CNA e Confesercenti.
La raccolta di firme a favore della candidatura di Torino è anche l'occasione di distribuire a tutti gli interessati informazioni sul lavoro che sta conducendo il Comitato.
TORINO, Convegno: La qualità alimentare incontra la sicurezza
02.02.2002
Torino, Palazzo Lascaris, via Alfieri 15

Al convegno partecipano i principali esponenti delle istituzioni e dei centri di ricerca e controllo del territorio torinese e piemontese che operano nel settore della sicurezza alimentare. Si presenta il modello di Agenzia e si illustrano i vantaggi di un sistema a rete che, senza duplicazione di strutture, sappia ottimizzare il patrimonio di conoscenze, competenze, laboratori e centri di ricerca già esistenti in Piemonte. Un sistema che, con minimi costi aggiuntivi, sappia garantire una tempestiva circolazione delle informazione. Si presentano le prossime azioni che si intende realizzare.
TORINO, Serata Enogastronomica
01.02.2002
In collaborazione con Torino Sette, supplemento settimanale di "La Stampa", con il contributo del Comune di Torino, della Provincia di Torino e della Regione Piemonte, grazie al decisivo sostegno delle associazioni di categoria e dei produttori (CNA, Coldiretti, Confesercenti, Enoteca Regionale del Piemonte, AIAB, Camera di Commercio di Torino, Slow Food, VAS) e all'ospitalità dell'Ordine Mauriziano, Torino Internazionale e il Comitato promotore hanno organizzato una grande serata di degustazione e di festa alla quale hanno partecipato più di 400 persone. Bruno Gambarotta ha condotto la serata.
TORINO, Inaugurazione della Sede
18.01.2002
Il 18 dicembre è stata inaugurata la sede del Comitato promotore in Via delle Orfane 30 - Torino. La presenza dell'assessore comunale al Commercio e alla Promozione Elda Tessore, dell'assessore provinciale all'Agricoltura Marco Bellion e di un rappresentante della Regione ha confermato la determinazione di Torino a candidarsi con forza a sede nazionale dell'Agenzia per la sicurezza alimentare. La sede è aperta in orari d'ufficio e la segreteria del Comitato promotore è a disposizione per dare informazioni a tutti gli interessati.





Se desiderate essere aggiornati sulle iniziative e le azioni del Comitato, se avete domande a proposito dell'Agenzia e delle regole e sistemi di tutela tornate sul sito periodicamente, oppure inviateci una e-mail: sicurezza.alimentare@tiscali.it


  Progetto | Contatti | Iniziative | Stampa
 




sicurezza.alimentare@tiscali.it Torino Internazionale