Virtual Reality & Multimedia Park
Asse Tematico Turismo, cultura e sport
Localizzazione Corso Lombardia, 194 - Torino



Livello di maturazione Avanzato
Relazioni strategiche
Comuni Appartiene ad un sistema di elementi diffusi, che produce sinergie di rete a scala metropolitana Valorizza o identifica la vocazione di uno specifico contesto locale, con l'effetto di potenziare il ruolo del comune a livello sovralocale Accresce l'offerta presente nell'area metropolitana, rafforzandone la competitività
Area Metropolitana R: Centri di Ricerca & Sviluppo
   

Informazioni
Obiettivi
Il Virtual Reality Multi Media Park (VR&MM Park) è strutturato come centro di sapere in grado di sviluppare conoscenze, produrre contenuti, realizzare prodotti (non solo prototipali) e mettere i risultati delle proprie ricerche a disposizione delle strutture del territorio.
Le attività del VR&MM Park sono relative alla promozione e alle politiche di coordinamento del settore Multimediale nell'area torinese con l'obiettivo di contribuire allo sviluppo di un distretto industriale caratterizzato da spiccate verticalizzazioni (realtà virtuale) e dall'utilizzo dei sistemi di comunicazione in rete per creare collegamenti e sviluppare applicazioni in tutti i settori produttivi, materiali ed immateriali.
Il VR&MMP fornisce servizi di progettazione, di consulenza e di organizzazione di eventi spettacolari e di dimostrazioni sul campo, aventi come oggetto applicazioni di realtà virtuali (ad esempio Virtuality, unica manifestazione in Europa interamente dedicata alla realtà virtuale).
Al suo interno operano una Scuola di Alta Formazione, dei laboratori di grafica computazionale e di post-produzione digitale, gli studi cinematografici corredati di Virtual Set e di sale di regia digitali, un'area di ricerca e sperimentazione.
La missione del VR&MM Park prevede lo sviluppo delle attività di:
1. Produzione
2. Formazione
3. Ricerca e sviluppo
4. Interconnessione ad alta velocità
5. Trasferimento di know how alle PMI locali e al territorio nel suo complesso.





Descrizione
Il VR&MMP dispone di edifici con una superficie di 6000 m2 che comprendono 2 studi cinematografici e televisivi allestiti, una palazzina uffici, teatri e la palazzina scuola.
La superficie edificata totale di circa mq. 8.000, risulta così suddivisa:
- 1.400 mq. (circa) Società Virtual Reality and Multimedia Park;
- 6.600 mq. (circa), (comprensivi dei locali comuni e di servizio) saranno affidati ad un Partner Privato (composto da: Fata, Alenia Spazio, Harold, Cam - Consorzio Audiovisivo Multimediale - Euphon e Tad) che gestirà tutti gli edifici che verranno realizzati con il progetto FERT3 (realizzazione teatri di posa). Attualmente sono iniziati i lavori di costruzione del terzo lotto funzionale.





Soggetti
Comune di Torino, Provincia di Torino, Finpiemonte, Università di Torino, Politecnico di Torino, Camera di Commercio di Torino.





Tempi
Termine dei lavori previsto per luglio 2003.





Costo dell'intervento / Risorse giÓ disponibili
Investimento complessivo sui tre lotti: 25.000.000,00 Euro






Data di reperimento dell'informazione: Luglio 2002
Prossimo aggiornamento: Ottobre 2002