Zona Sanda L3 (Moncalieri)
Asse Tematico Produzione e commercio
Localizzazione Comune di Moncalieri, zona Sanda-Vadò

Livello di maturazione Intermedio
Relazioni strategiche
Comuni Appartiene ad un sistema di elementi diffusi, che produce sinergie di rete a scala metropolitana Valorizza o identifica la vocazione di uno specifico contesto locale, con l'effetto di potenziare il ruolo del comune a livello sovralocale Accresce l'offerta presente nell'area metropolitana, rafforzandone la competitività
Area Metropolitana Grande distribuzione
Strutture ricettive
   

Informazioni
Obiettivi
- Realizzazione di un polo commerciale

Descrizione
L’ area interessata dall’intervento, situata all’ interno della zona Sanda-Vadò L3, è suddivisa in due lotti:

1° lotto: è prevista la realizzazione di un centro commerciale (Decathlon) di 8800 mq di SLP di cui 7150 mq circa di superficie di vendita, di un’area da destinare ad esercizi specializzati non ancora definiti di 4350 mq SLP di cui 3400 mq di vendita, e di un albergo di 4570 mq SLP.
E’ prevista la realizzazione di un parcheggio pubblico di 22600 mq, di un parcheggio privato di 7700 mq e di un’area verde attrezzata pubblica e privata di 15000 mq.

2° lotto: è prevista la realizzazione di un centro commerciale del gruppo Rinascente la cui S.L.P. totale è di 21300 mq. Al suo interno saranno realizzati un Ipermercato (Auchan) di 4500 mq di superficie, tre esercizi extra alimentari con superficie di vendita pari a 5700 mq complessivi (uno di 3000 mq e due di 1350 mq) e 20 negozi con superficie totale di 1800 mq.
Esternamente si realizzeranno 24000 mq di parcheggio pubblico e privato, 25000 mq di parcheggio interno su struttura multipiano e 5600 mq di verde pubblico e privato.
Sono inoltre previste opere di assetto idrogeologico.

Il Comune ha previsto la realizzazione di una rotonda nella viabilità esterna che faciliterà il raggiungimento dell’area stessa ed eviterà congestionamento del traffico.

Soggetti
1° lotto:
Società Sanda-Vadò (promotore)
Società Decathlon (gestore)

2° lotto:
Società Sanda-Vadò (promotore)
Gruppo La Rinascente (gestore)

Tempi
1° lotto: il PEC, presentato dalla società Sanda – Vadò, è stato approvato nel novembre 1999; la variante è in corso e verrà approvata entro la fine del 2001, mentre la realizzazione del centro commerciale Decathlon e dell’albergo è prevista nel corso del 2002. La Regione ha dato l’autorizzazione commerciale nel luglio 2001.

2° lotto: il PEC è ancora da approvare in quanto la Provincia e la Regione devono definire congiuntamente le opere di assetto idrogeologico. La Regione ha dato l’autorizzazione commerciale nell’ottobre 2001.

Conformità con gli strumenti urbanistici e di pianificazione territoriale
Conforme al PRGC.

Situazione della proprietià delle aree destinate ad ospitare gli interventi
Aree di proprietà della società Sanda-Vadò.


Data di reperimento dell'informazione: Settembre 2001