Castello di Moncalieri
Asse Tematico Turismo, cultura e sport
Localizzazione Comune di Moncalieri, centro storico
Livello di maturazione Intermedio
Relazioni strategiche
Comuni Appartiene ad un sistema di elementi diffusi, che produce sinergie di rete a scala metropolitana Valorizza o identifica la vocazione di uno specifico contesto locale, con l'effetto di potenziare il ruolo del comune a livello sovralocale Accresce l'offerta presente nell'area metropolitana, rafforzandone la competitività
Nichelino     Complesso di Stupinigi
Venaria     Venaria Reale

Informazioni
Obiettivi
- Recupero e rifunzionalizzazione del Castello di Moncalieri e riqualificazione del centro storico
- Valorizzazione complessiva del sistema delle residenze sabaude (Castello di Rivoli, Basilica di Superga, Palazzina di Caccia di Stupinigi, Palazzo Reale a Torino, Reggia di Venaria)


Descrizione
L’intervento per il recupero del Castello di Moncalieri fa parte del più ampio progetto ‘Realizzazione e valorizzazione del circuito delle Residenze Sabaude’ predisposto dagli Uffici della Regione Piemonte e dalle competenti Soprintendenze regionali.
Esso prevede il recupero e restauro del torrione sud-est, il recupero e restauro dell’ex cavallerizza, il recupero ambientale del parco, il restauro della casa del giardiere e della torre del Roccolo.

All’interno dello stesso progetto sono inseriti tre interventi per il recupero del centro storico:
1° lotto: costruzione fondazione del pontile sul Po; sistemazione di piazza Baden Baden, del Giardino delle Rose, del viale del Castello fino all’incrocio con via Monfalcone e dell’ illuminazione del tratto da via Monfalcone a viale del Castello; realizzazione dell’illuminazione del castello;
2° lotto: sistemazione viale del Castello fino a strada Torino; sistemazione curva viale Rimembranza; riqualificazione del centro storico (via P. Clotilde, via S. Martino fino a via S. Croce, via Alfieri, via Real Collegio);
3° lotto: piazza Vittorio Emanuele II e vicoli; sistemazione accesso dal pontile all’ascensore del parcheggio multipiano.

Soggetti
Regione Piemonte
Soprintendenza regionale
Comune di Moncalieri
San Paolo, Cassa di Risparmio di Torino, Cassa di Risparmio di Cuneo (finanziatori)

Tempi
Il 18 maggio 2001 è stato sottoscritto tra il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e la Regione Piemonte l’Accordo di Programma Quadro in materia di beni culturali (progetto ‘Realizzazione e valorizzazione del circuito delle Residenze Sabaude’).
Questo Accordo ha una durata complessiva di cinque anni durante la quale sarà possibile apportare integrazioni e modifiche.

Per il centro storico:
1° lotto: progetto definitivo approvato nel settembre 2001, inizio e termine dei lavori previsto aprile - dicembre 2002;
2° lotto: progetto definitivo approvato nell’ottobre 2001, inizio dei lavori previsto nel 2003;
3° lotto: progetto definitivo approvato nell’ottobre 2001, inizio dei lavori previsto nel 2002 e conclusione nel 2004.

Costo dell'intervento / Risorse già disponibili
Castello: il costo ammonta a 4.650.000 Euro di cui 1.550.000 Euro di finanziamento CIPE 142/99, 2.580.000 Euro di finanziamento DOCUP 2000/2006 e 520.000 Euro finanziati dalla Regione.
Centro storico: il costo totale dei tre interventi ammonta a 4.748.920 Euro di cui 3.716.000 Euro di finanziamento CIPE e 1.032.920 Euro finanziati dal Comune.

Conformità con gli strumenti urbanistici e di pianificazione territoriale
Completa conformità.


Data di reperimento dell'informazione: Settembre 2001