Area corso Trieste (Moncalieri)
Asse Tematico Turismo, cultura e sport
Localizzazione Comune di Moncalieri, corso Trieste



Livello di maturazione Iniziale
Relazioni strategiche
Comuni Appartiene ad un sistema di elementi diffusi, che produce sinergie di rete a scala metropolitana Valorizza o identifica la vocazione di uno specifico contesto locale, con l'effetto di potenziare il ruolo del comune a livello sovralocale Accresce l'offerta presente nell'area metropolitana, rafforzandone la competitività
Area Metropolitana Strutture ricettive
   

Informazioni
Obiettivi
- Recuperare un’area produttiva in parte abbandonata
- Realizzare una struttura ricettiva in previsione delle Olimpiadi Invernali del 2006
- Realizzare le opere di salvaguardia lungo le sponde del torrente Sangone


Descrizione
L’intervento prevede il recupero dell’area produttiva localizzata tra corso Trieste e il limite comunale con Torino (superficie complessiva di oltre 60.000 mq) grazie alla costruzione di nuovi edifici in luogo dei vecchi che saranno demoliti.
All’interno dell’area verranno realizzati: un hotel a quattro stelle, l’ampliamento della concessionaria di auto che si affaccia su corso Trieste, probabilmente due fabbricati per attività artigianali e terziarie o espositive. Sono inoltre previste due piazzette, alcune strade di collegamento, viali alberati e parcheggi.
L’Hotel sorgerà in luogo dei capannoni dell’ex officina Savio, di fronte al Palazzo del Lavoro e alle spalle degli uffici della società autostradale Torino-Savona. Sarà un edificio di otto piani da circa 140 camere, illuminato da una grande facciata a vetri, circondato da vialetti e spazi verdi.

Per quanto riguarda la messa in sicurezza della zona, il progetto prevede la realizzazione di un argine sul Sangone, nel tratto a ridosso del ponte su corso Trieste, dove il dislivello è maggiore rispetto al resto dell’area.

Soggetti
Comune di Moncalieri
Regione
Società Savio Immobiliare


Tempi
Si attende l’approvazione del progetto preliminare. Si sta ancora valutando la fattibilità del progetto: tutta l’area è sottoposta a Piano Particolareggiato quindi l’intervento dovrà essere esaminato dalla Regione per l’approvazione finale.

Costo dell'intervento / Risorse già disponibili
Costo previsto per la realizzazione dell’ Hotel: circa 9.813.000 euro, di cui la Regione potrebbe stanziare circa 775.000 euro.

Situazione della proprietià delle aree destinate ad ospitare gli interventi
Aree private.


Data di reperimento dell'informazione: Novembre 2001