R: Asse turistico (Vinovo)
Asse Tematico Turismo, cultura e sport
Localizzazione Strada di collegamento tra la Palazzina di Caccia di Stupinigi, il comune di Vinovo e il comune di Carignano.


Risorsa
Relazioni strategiche
Comuni Appartiene ad un sistema di elementi diffusi, che produce sinergie di rete a scala metropolitana Valorizza o identifica la vocazione di uno specifico contesto locale, con l'effetto di potenziare il ruolo del comune a livello sovralocale Accresce l'offerta presente nell'area metropolitana, rafforzandone la competitività

Informazioni
Descrizione
La strada di collegamento tra la Palazzina di Caccia di Stupinigi, il comune di Vinovo e il comune di Carignano è caratterizzata dalla presenza di numerose risorse ed eventi che potrebbero andare a costituire un importante asse turistico.
Prima di tutto è prevista la rivalorizzazione della strada che unisce la Palazzina di Caccia con Vinovo, di forte valore storico in quanto sedime dell'antico Viale di Stupinigi. Per quanto riguarda la strada che unisce Vinovo a Carignano, è prevista la chiusura al traffico, possibile per la presenza della Provinciale per Piobesi-Candiolo, in modo da rendere ciclabile l'intero asse.
Gli eventi più significativi sono la Palazzina di Caccia di Stupinigi, Mondo Juve, l'Ippodromo di Vinovo, il circolo La Madonnina, il Castello Della Rovere con la sua Cittadella a Vinovo e il centro storico di Carignano.
Viene inoltre data notevole importanza alle aree verdi (Parco del Po, Parco di Stupinigi) in cui si potranno svolgere attività di diversa natura.


Data di reperimento dell'informazione: Settembre 2001