PQU Prog. Qualificazione Urbana
Asse Tematico Produzione e commercio
Localizzazione Borgo Campidoglio
Quartiere Falchera
Borgo Dora
Corso Vercelli
San Salvario
Piazza Massaua
Piazza Benefica
Via San Donato - Via Cibrario
Corso Racconigi





Risorsa/Problema
Relazioni strategiche
Comuni Appartiene ad un sistema di elementi diffusi, che produce sinergie di rete a scala metropolitana Valorizza o identifica la vocazione di uno specifico contesto locale, con l'effetto di potenziare il ruolo del comune a livello sovralocale Accresce l'offerta presente nell'area metropolitana, rafforzandone la competitività
Torino R: Piano dei mercati
   

Informazioni
Obiettivi
- Qualificare il territorio
- Valorizzare il tessuto commerciale urbano
- Rivitalizzare le realtà minori







Descrizione
Progetti di Qualificazione Urbana (PQU) e di Rivitalizzazione (PIR) favoriscono la qualificazione del territorio e la valorizzazione nel tessuto commerciale urbano, sia di aree forti sia di aree deboli, e la realizzazione di progetti unitari con il contributo dei Fondi Regionali per lo Sviluppo del Commercio.

Le agevolazioni per interventi pubblici (A.1.), per la risistemazione viaria, la sistemazione dei mercati, il rifacimento dell'illuminazione pubblica, la realizzazione degli arredi urbani sono previsti fino ad un massimo di 465.00,00 Euro.

Le agevolazioni per interventi privati (A.2.) sono fissati nel 50% delle spese ammissibili fino ad un massimo, nel triennio, di 10.350 Euro.
Gli interventi favoriscono l'immagine globale dell'area e/o garantiscono il recupero di immobili adibiti alle attività commerciali, così come indicato nel Programma per l'Accesso al credito, uniformando ed armonizzando l'ambiente in cui le attività commerciali sono inserite.

I PROGETTI IN CORSO
Con l'intento di continuare a promuovere e seguire i PQU anche nell'anno 2002, la Città ha approvato in data 11 giugno 2002 (Deliberazione 2002-04251/101), quattro Progetti di Qualificazione Urbana relativi agli addensamenti di Piazza Massaua-Asiago, Piazza Benefica, Via S. Donato, Corso Racconigi ed ha chiesto alla Regione l'ammissione ai benefici in ciascun insediamento commerciale di riferimento.
Negli ambiti esaminati rientrano anche alcuni mercati:
MICHELE RUA, MARTINI/BENEFICA, BRUNELLESCHI, BARCELLONA, RACCONIGI

PROGETTI 2001-2000
Falchera - S. Salvario - Borgo Dora - C.so Vercelli
La Regione ha erogato il finanziamento al Progetto di Qualificazione di Borgo Dora, sia per gli interventi pubblici, sia per quelli degli operatori privati.
Il Comune ha finanziato, oltre agli operatori di Borgo Dora non individuati dalla Regione, quelli di S. Salvario e di c.so Vercelli nella misura del 30% del piano degli investimenti presentato.

Campidoglio
Approvato dalla Regione Piemonte nell'anno 2000, il Progetto di Qualificazione di Borgo Vecchio Campidoglio ha portato alla concessione, da parte della Regione, di un finanziamento pari a 464.811,00 Euro per la risistemazione del mercato di corso Svizzera e di contributi pari a circa 162.167,00 Euro per gli operatori privati che hanno richiesto totem segnaletici, insegne a bandiera, tende parasole, fioriere, insegne, serramenti ecc… conformi alle indicazioni progettuali.

Link utili:
http://www.comune.torino.it/commercio/pcommercio/commercio_pqu.htm







Soggetti
Regione Piemonte e Comune di Torino (promotori e finanziatori)
CAT, Comune di Torino (realizzatore)







Tempi
Il termine per la presentazione delle domande per gli interventi pubblici è fissato al 12 giugno 2002, per gli interventi privati al 4 settembre.







Costo dell'intervento / Risorse giÓ disponibili
Borgo Campidoglio, fondi erogati dalla Regione
circa 464.811,00 Euro per la risistemazione del mercato di corso Svizzera e di contributi pari a circa 162.167,00 Euro per gli operatori privati

Borgo Dora, Corso Vercelli e San Salvario, fondi erogati congiuntamente da Regione e Città di Torino:
circa 3.098.741,00 Euro di cui 413.165,00 ai privati.








Conformità con gli strumenti urbanistici e di pianificazione territoriale
Conforme ai piani annuale e triennale delle opere pubbliche.








Data di reperimento dell'informazione: Luglio 2002
Prossimo aggiornamento: Novembre 2002