Museo Arti Orientali
Asse Tematico Turismo, cultura e sport
Localizzazione Palazzo Mazzonis - via San Domenico, 11 - Torino
Livello di maturazione Avanzato
Relazioni strategiche
Comuni Appartiene ad un sistema di elementi diffusi, che produce sinergie di rete a scala metropolitana Valorizza o identifica la vocazione di uno specifico contesto locale, con l'effetto di potenziare il ruolo del comune a livello sovralocale Accresce l'offerta presente nell'area metropolitana, rafforzandone la competitività

Informazioni
Obiettivi
Realizzazione nuovo spazio museale adatto ad ospitare le collezioni di arti orientalistica.

Descrizione
L'attuale museo di numismatica/etnologia/orientalistica di via Bricherasio, 8 è chiuso. L'edificio sarà venduto e le collezioni di numismatica e etnologia saranno collocate al Museo di Arte Antica. Le collezioni di arte orientale saranno collocate nel nuovo Museo di Arti Orientali di Palazzo Mazzonis (via S. Domenico, 11). Il Museo accoglierà le collezioni già in possesso della Città e della Regione, le nuove acquisizioni e, auspicabilmente, la collezione di arte cinese della Fondazione Agnelli.

Tempi
Il progetto preliminare di ristrutturazione di Palazzo Mazzonis è stato approvato dalla Giunta comunale il 22 gennaio 2002. L'inaugurazione del Museo è prevista per la seconda metà del 2005.

Costo dell'intervento / Risorse giÓ disponibili
I fondi stanziati nel bilancio comunale 2002 per la ristrutturazione ammontano a 9.686.000 Euro.


Data di reperimento dell'informazione: Luglio 2002
Prossimo aggiornamento: Ottobre 2002