R: Eventi Culturali
Asse Tematico Turismo, cultura e sport
Localizzazione




Risorsa
Relazioni strategiche
Comuni Appartiene ad un sistema di elementi diffusi, che produce sinergie di rete a scala metropolitana Valorizza o identifica la vocazione di uno specifico contesto locale, con l'effetto di potenziare il ruolo del comune a livello sovralocale Accresce l'offerta presente nell'area metropolitana, rafforzandone la competitività
Alpignano Teatro (Alpignano)
   
Carmagnola   Rete cittą d'arte
 
Chieri Recupero ex tessitura Tabasso
Rete cittą d'arte
 
Collegno   Certosa Reale
 
Grugliasco   Parco area Le Serre
 
Moncalieri Teatro Matteotti
Recupero ex Foro Boario
Fonderie Limone
   
Rivoli Pista atletica e teatro (Rivoli)
   
Settimo Torinese Centro rete biblioteca (Settimo T.se)
Teatro rete metropolitana (Settimo T.se)
   
Torino Expo OGR
Nuova Biblioteca (Torino)
   

Informazioni
Descrizione
Comune di Borgaro Torinese:
* Chicobum Festival
Dopo il grande successo della prima edizione tornano il Coco Village e il Chicobum Festival al parco Chico Mendes di Borgaro Torinese. Situato in una delle aree verdi più belle della cintura di Torino il Coco Village è musica da ballare e da vedere con due piste da ballo e un privée, con i concerti del Chicobum Festival di grandi artisti nazionali e internazionali.
La Barrumba Tribe animerà le tue notti di musica fino all'alba e la grande stagione dei concerti by Barrumba diventerà in estate uno dei festival più prestigiosi d'Italia.
Coco Village e Chicobum Festival 2001 saranno l'estate alternativa alla noia!!

Comune di Carmagnola:
* Sagra del Peperone
Dieci giorni di musica, spettacoli, degustazioni ...

Comune di Chieri:
* Festival Internazionale del Teatro di Strada
Performances delle migliori compagnie italiane e straniere - prima settimana di luglio

Comune di Collegno e Torino:
* Extra Festival
Extra Torino Festival è il titolo della rassegna ideata lo scorso anno dalla Città di Torino, in collaborazione con Regione Piemonte, Provincia di Torino e Comune di Collegno, per coordinare in un unico grande evento gli appuntamenti di musica e teatro comico dell'estate in città. Un investimento culturale che mira ad inserire Torino e il Piemonte nel circuito dei grandi festival estivi europei. L'edizione 2001 è caratterizzata da un Main Festival dedicato al tema della "lingua salvata", con produzioni "ad hoc", interpreti e generi artistici che in modo particolare coniugano linguaggio e musica: dallo scat jazzistico al rap, dalle canzoni della tradizione trasposte in nuovi stili all'intrecciarsi di lingue diverse nello stesso brano musicale. Un progetto ambizioso, con l'obiettivo di offrire al pubblico un'affascinante prospettiva del rapporto fra pensiero, lingua e arti. L'Extra Torino Festival 2001 raccoglie così oltre 50 spettacoli di musica e cabaret, fra il 29 giugno e il 26 luglio, nel grande Parco della Pellerina, con oltre 3.000 posti a sedere e al Parco della Certosa Reale di Collegno, più adatto ai grandi happening giovanili, che ospiterà fino a 10.000 spettatori per serata.

Comune di Grugliasco:
* Le Serre di Grugliasco
Contenitore che raccoglie eventi di vario tipo, nel periodo da giugno a settembre (interruzione la settimana centrale di agosto): concerti, cabaret, musical, spettacoli teatrali, ecc. (Tel. 011785573)

Comune di Moncalieri:
* Teatropolis
IL Festival Internazionale delle Arti Teatrali si presenta al suo pubblico per la quarta volta. Seguendo le orme tracciate dalle precedenti edizioni, anche quest'anno la manifestazione mantiene le sue caratteristiche salienti. Non una semplice rassegna teatrale, ma due settimane di spettacoli a cui faranno corona una serie di iniziative volte a catturare gli spettatori per proiettarli in una "full immersion" nelle arti da scena e figurative. Molti gli appuntamenti nelle diverse sezioni che ospiteranno compagnie italiane ed internazionali, con un ospite d'onore che per l'edizione 2001 sarà il Giappone. Il paese del sol levante sarà infatti protagonista con due compagnie teatrali e una serie di iniziative a esso dedicate.
* Ritmika
Serate gratuite di musica e spettacolo, organizzate in collaborazione con Hiroshima Mon Amour (Tel. 011-3176636)

Comune di Venaria Reale:
* Notti d'estate
Festival del Cabaret












Data di reperimento dell'informazione: Ottobre 2001