Autostrada Torino/Pinerolo
Asse Tematico Trasporto e mobilitÓ
Localizzazione Comuni di Volvera, Airasca, Piscina, Pinerolo, Beinasco






Livello di maturazione Avanzato
Relazioni strategiche
Comuni Appartiene ad un sistema di elementi diffusi, che produce sinergie di rete a scala metropolitana Valorizza o identifica la vocazione di uno specifico contesto locale, con l'effetto di potenziare il ruolo del comune a livello sovralocale Accresce l'offerta presente nell'area metropolitana, rafforzandone la competitività
Orbassano     Centro Intermodale Merci

Informazioni
Obiettivi
Risolvere i problemi di congestione e inadeguatezza del sistema di strade statali tra il Pinerolese e l'area metropolitana








Descrizione
Il tracciato si estende per 12 km da Volvera a Riva di Pinerolo, costituendo il proseguimento dell'attuale tratto autostradale Orbassano-Volvera.
La costruzione dell'autostrada comporta la realizzazione di altri due interventi:
- adeguamento (II CNR) della tratta esistente della SS 23 tra ingresso-uscita dell'autostrada a Riva di Pinerolo e la tangenziale di Pinerolo
- miglioramento dell'accesso all'autostrada dal sistema stradale pedemontano (SS 589), potenziando la SP 146 del Viotto (accesso all'autostrada da Piscina) e la SP 14Il tracciato si estende per 12 km da Volvera a Riva di Pinerolo, costituendo il proseguimento dell'attuale tratto autostradale Orbassano-Volvera.
La costruzione dell'autostrada comporta la realizzazione di altri interventi:
- barriera di esazione pedaggi;
- raccordo tra la SP 6, la SP 174 e la SP 175;
- adeguamento dell'interscambio di Bruere e realizzazione della corsia di emergenza nel tratto Sito-interscambio di Bruere;
- telesoccorso;
- servizi telematici;
- telepedaggio e adeguamento barriere di esazione;
- variante alla SS 24 (circonvallazione di Pianezza e Alpignano);
- variante alla SS 29 (circonvallazione di Santena e Trofarello).


Soggetti
Provincia di Torino (promotore)
Regione Piemonte (promotore)
Ativa (co-finanziatore, realizzatore)

Variante alla SS 24:
con determinazione dirigenziale del 5 novembre 2001 la Regione ha concluso la fase di verifica della procedura V.I.A. sul progetto preliminare della variante alla SS 24 escludendo la Valutazione di Impatto Ambientale; è stato completato il progetto definitivo ed è stata chiesta la convocazione della conferenza dei servizi per la sua approvazione in data 17 febbraio 2003 ma la conferenza non è stata ancora convocata.

Variante alla SS 29:
la Provincia, incaricata di redigere il progetto preliminare e definitivo, ha predisposto il progetto preliminare del primo stralcio funzionale riguardante le opere comprese in territorio del comune di Trofarello; è stata effettuata la procedura di verifica di compatibilità ambientale sul progetto preliminare escludendo la Valutazione di Impatto Ambientale. E' stato redatto il progetto definitivo da parte della Provincia ed è stato trasmesso all'Ativa e, in data 16 giugno 2003, al Provveditorato Opere Pubbliche del Piemonte con richiesta di convocazione della conferenza dei servizi.






Tempi
Diramazione autostradale Orbassano-Pinerolo-2° tronco:
1° lotto: lettera di affidamento ad impresa controllata Pinerolo Scarl e lavori consegnati sotto le riserve di legge;
2° lotto: lettera di affidamento ad impresa controllata Pinerolo Scarl e lavori consegnati sotto le riserve di legge;
3° lotto: contratto di appalto in data 23 dicembre 2002 ad impresa controllata SI.CO.GEN; i lavori sono in corso.

Barriera esazione pedaggi:
effettuati stati di consistenza ed immissione nel possesso in data 3 giugno 2003; è stata completata la gara di licitazione privata semplificata per l'appalto dei lavori ed è in corso l'affidamento dei lavori.

Raccordo SP 6 - SP 174 - SP 175:
è in corso di predisposizione la pratica per la richiesta alla prefettura del decreto di occupazione d'urgenza; è in corso di pubblicazione il bando di gara di licitazione privata e la prima seduta pubblica di apertura delle offerte è prevista per il giorno 2 ottobre 2003.

Adeguamento interscambio di Bruere e corsia di emergenza nella tratta Sito-interscambio di Bruere:
è stato trasmesso all'Anas per l'approvazione il progetto esecutivo dell'interscambio di Bruere in data 3 giugno 2003; è in corso di completamento il progetto esecutivo della corsia di emergenza.

Telesoccorso:
il progetto esecutivo è stato approvato dall'Anas il 3 dicembre 2001; è in corso l'affidamento dei lavori all'impresa controllata SI.CO.GEN.

Servizi telematici:
il progetto esecutivo del primo stralcio attuativo del progeto preliminare , che riguarda l'installazione dei pannelli a messaggio variabile nei nodi più importanti ed in corripsondenza della penetrazione nella città di Torino di c.so Regina Margherita, è stato approvato dall'Anas il 14 novembre 2002; è in corso l'affidamento dei lavori all'impresa controllata SI.CO.GEN.

Telepedaggio e adeguamento barriere di esazione:
sono stati completati i lavori relativi all'installazione di piste telepass e automatiche ed alla ristrutturazione delle piste manuali su tutti i caselli e le barriere di esazione pedaggi della rete.












Costo dell'intervento / Risorse giÓ disponibili
83 milioni di Euro (esclusi gli interventi di adeguamento)








Conformità con gli strumenti urbanistici e di pianificazione territoriale
Conforme









Data di reperimento dell'informazione: Luglio 2003