R: Lingotto Fiere
Asse Tematico Turismo, cultura e sport
Localizzazione
Risorsa
Relazioni strategiche
Comuni Appartiene ad un sistema di elementi diffusi, che produce sinergie di rete a scala metropolitana Valorizza o identifica la vocazione di uno specifico contesto locale, con l'effetto di potenziare il ruolo del comune a livello sovralocale Accresce l'offerta presente nell'area metropolitana, rafforzandone la competitività
Area Metropolitana Strutture ricettive
   

Informazioni
Descrizione
Nel corso del 1999 Expo 2000 ha ceduto il ramo dell'impresa relativo all'attività fieristica a Lingotto Fiere, oggi unico grande centro espositivo piemontese.
Tra il 1999 e il 2000 sono cresciuti fortemente sia il numero di visitatori, sia gli espositori, sia la superficie utilizzata. Nel 2001 è cresciuto anche il numero degli eventi fieristici.
In particolare si possono segnalare il Salone dell'automobile, che ha celebrato nel 2000 la sessantottesima edizione e 100 anni di vita, la Fiera del Libro, nata nel 1988 e in forte crescita, il Salone del Gusto, che ha subito una svolta nella direzione dell' "internazionalizzazione del gusto", Big Torino 2000, prima manifestazione internazionale del genere che ha portato a Torino molti artisti emergenti europei e che si è svolta contemporaneamente negli spazi della Cavallerizza, dell'ex Ceat di corso Regio Parco e ai Giardini Reali.
(fonte: L'eau vive - Comitato Giorgio Rota, La mappa del mutamento. 2001 secondo rapporto annuale sulla grande Torino, 2001, Guerini Associati)





Data di reperimento dell'informazione: Settembre 2001