R: Agenzia Turismo Torino
Asse Tematico Turismo, cultura e sport
Localizzazione
Risorsa
Relazioni strategiche
Comuni Appartiene ad un sistema di elementi diffusi, che produce sinergie di rete a scala metropolitana Valorizza o identifica la vocazione di uno specifico contesto locale, con l'effetto di potenziare il ruolo del comune a livello sovralocale Accresce l'offerta presente nell'area metropolitana, rafforzandone la competitività
Area Metropolitana Strutture ricettive
   

Informazioni
Descrizione
L'agenzia Turismo Torino è un consorzio di soci privati e pubblici (Comune di Torino, Provincia di Torino, Camera di Commercio, 8 comuni di cui 7 dell'area metropolitana) che ha iniziato a operare a partire dal 1998. L'obiettivo che si propone è quello di promuovere l'immagine turistica di Torino. Negli ultimi anni Torino gode di un flusso turistico di 1,2 - 1,3 milioni di visitatori all'anno, l'82% dei quali per lavoro e affari. Turismo Torino intende rilanciare questa vocazione del turismo, ritenuta ad elevata ricaduta economica sul territorio, ma anche incrementare i soggiorni brevi. L'obiettivo è di raggiungere entro il 2005 i 3 milioni di turisti, portando al 35% la quota di arrivi "per vacanza".
La gran parte dell'impegno di Turismo Torino è dedicato alla promozione, con uffici promozionali a Barcellona, Londra, Dusseldorf, Parigi, attraverso una newsletter bimestrale inviata a giornalisti e operatori turistici, con iniziative quali un bus itinerante che ha attraversato nell'ultimo anno città del nord Italia e dell'Europa. Il resto dell'attività dell'agenzia è dedicata all'accoglienza e all'informazione dei turisti che arrivano a Torino, gestendo le prenotazioni di guide turistiche e un servizio di prenotazione alberghiera last minute, cui aderiscono 54 alberghi.
(fonte: L'eau vive - Comitato Giorgio Rota, La mappa del mutamento. 2001 secondo rapporto annuale sulla grande Torino, 2001, Guerini Associati)





Data di reperimento dell'informazione: Settembre 2001