R: Area Fontaneto
Asse Tematico Gestione risorse ambientali
Localizzazione Comune di Chieri - Località Fontaneto



Risorsa
Relazioni strategiche
Comuni Appartiene ad un sistema di elementi diffusi, che produce sinergie di rete a scala metropolitana Valorizza o identifica la vocazione di uno specifico contesto locale, con l'effetto di potenziare il ruolo del comune a livello sovralocale Accresce l'offerta presente nell'area metropolitana, rafforzandone la competitività

Informazioni
Descrizione
L'area rappresenta una risorsa importante per lo sviluppo delle attività future del Consorzio. Attualmente parte dell'area è stata identificata dallo stesso Consorzio come possibile sito per la localizzazione dell'impianto di incenerimento a servizio dell'Area di Pianificazione Sud/Est della Provincia di Torino. Qualora il processo di selezione dei siti escludesse l'area dalla possibile localizzazione, quest'ultima potrebbe essere utilizzata dal Consorzio come sito in grado di ospitare impianti e attrezzature finalizzate al trattamento dei rifiuti.

L'area ha una superficie di circa 160.000 mq è quasi completamente di proprietà del Consorzio Chierese per i Servizi. L'area è stata oggetto di autorizzazione, da parte della Regione Piemonte con DGR 203-15238 del 08/05/92 e successivamente con DGR 85-28036 del 21/09/93, per la realizzazione di un centro integrato per il trattamento di rifiuti solidi urbani ed assimilati che consiste nella realizzazione di un impianto di preselezione dei rifiuti, in un impianto di biodigestione e in un impianto di selezione dei materiali provenienti dalla raccolta differenziata. Gli impiantii di cui sopra sono stati solo in parte realizzati.



Data di reperimento dell'informazione: Settembre 2001