CHE COS'E'
La mappa dei progetti di area metropolitana, costruita dall'Associazione Torino Internazionale, in collaborazione con la Provincia di Torino e con la consulenza di Avventura Urbana, è un documento di lavoro che individua su una mappa cartografica interattiva le azioni strategiche previste sul territorio dell'area metropolitana torinese, mostrando le intenzioni di trasformazione del territorio, i progetti in corso, le idee su cui ancora si lavora, comprese quelle ancora da verificare. La mappa è uno strumento di lavoro, un punto di partenza per la concertazione su area vasta, non una fotografia della progettualità dell'area metropolitana torinese, e può contenere imprecisioni e inesattezze, che solo il dialogo con gli amministratori e i responsabili potrà correggere nel tempo.

COM'E' STATA COSTRUITA
La mappa è stata costruita tra giugno e settembre 2001, attraverso il dialogo diretto con i promotori di azioni di trasformazione, ha coinvolto circa 180 soggetti, tra comuni, gestori di servizi pubblici e di infrastrutture, agenzie speciali, patti territoriali, associazioni imprenditoriali e enti di formazione. I progetti inseriti nella mappa sono quelli che gli attori stessi considerano significativi e sono stati rilevati in colloqui con i sindaci e gli amministratori e, sotto il profilo della fattibilità tecnica, attraverso incontri con tecnici e dirigenti. I dati cartografici sono stati forniti dal Servizio cartografico della Provincia di Torino.

A CHI E' RIVOLTA
La mappa può essere uno strumento di lavoro utile alla concertazione e alla costruzione di accordi, e può offrire un supporto ai decisori locali e a chi progetta strategie e politiche sul territorio metropolitano torinese. Sarà periodicamente aggiornata, in modo da massimizzare l'efficacia di un lavoro che ha nella tempestività delle informazioni la sua principale caratteristica.

COME SI CONSULTA
Gli utenti della mappa visualizzano una cartografia sintetica dell'intera area metropolitana torinese con evidenziati gli assi infrastrutturali, l'edificato, i fiumi, i parchi e le aree protette, e riportati i principali toponimi e i confini comunali. La navigazione nella mappa può avvenire sia per ambiti territoriali, scegliendo una area geografica, sia per assi tematici.
Cliccando su ogni singolo progetto si accede ad una scheda che ne riporta i dati principali: titolo, localizzazione, stato di avanzamento, promotori, risorse impegnate, relazioni con la normativa e le procedure di pianificazione e via dicendo.
I progetti sono classificati per assi tematici, definiti a partire dalle linee di azione del Piano Strategico, e sono segnalati sulla mappa con colori diversi: trasporti e mobilità, riqualificazione urbana, ambiente, formazione e ricerca, olimpiadi, produzione e nuove tecnologie, turismo e cultura. Di ognuno sono individuate le possibili connessioni - positive o negative, di sinergia o conflitto - con altri progetti.


 
 



APPROFONDIRE
  • Una mappa per decidere - Tam Tam 2001/3
  • La mappa in numeri

    La mappa e' stata realizzata da:

    con il supporto tecnico di


    e con la collaborazione di:



    La presentazione della Mappa dei Progetti di Area Metropolitana (novembre 2001) al gruppo di lavoro di Torino Internazionale "Costruire il governo metropolitano"
  •