Da idea nasce cosa

Manda le tue idee, partecipa al concorso

Il Piano Regolatore Sociale di Torino è uno strumento per la programmazione delle politiche e degli interventi sociali. La sua funzione è quella di stimolare la razionalizzazione, l'integrazione, l'innovazione delle politiche cittadine, migliorare la qualità dei servizi, favorire la comunicazione e la collaborazione progettuale tra il Comune di Torino e i soggetti economici e del privato sociale.

Il bando avviato dalla Città di Torino e dall'Associazione Torino Internazionale, con la collaborazione della Compagnia di San Paolo, si propone in particolare di stimolare l'innovazione, attivando e raccogliendo la creatività progettuale della società civile ed economica a favore della qualità e della coesione sociale sul territorio del comune di Torino, ma anche in connessione con territori metropolitani adiacenti.

Il concorso non si rivolge solo a coloro che già operano nell'ambito delle politiche sociali, ma è mirato a stimolare la produzione di idee innovative in campo sociale anche in attori portatori di obiettivi e competenze diverse da quelle tradizionalmente associate a questo ambito quali, ad esempio, le imprese o le università.

I principali filoni di intervento che si possono esplorare nel bando sono relativi a ciò che può incrementare: l'autonomia delle persone; la mutualità, la solidarietà e il volontariato; le pari opportunità e i diritti di piena cittadinanza; le soluzioni innovative per l'abitare; la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro e tempi della Città.

Il bando scade il 15 dicembre 2009 e premia con 3 mila euro ciascuna le dieci migliori idee.

SCARICA IL BANDO / PDF

SCARICA L'ALLEGATO AL BANDO / PDF

CONTATTI

Associazione Torino Internazionale

tel 011 4432350

segreteria@torino-internazionale.org

Comune di Torino

Assessorato alla Famiglia, Salute e
Politiche Sociali

ufficiodipiano@comune.torino.it